Profilo d'artista

Associazione Culturale Arte Padova

CHIARA TIOLI

BIOGRAFIA

Chiara Tioli, originaria di Padova, ha avviato il suo percorso artistico nell’ispirante contesto della città. Dopo essersi formata presso le accademie artistiche di Padova, ha plasmato la sua visione artistica con una fusione di tecniche tradizionali e moderne, tracciando così il suo personale cammino creativo. Il suo approccio, allineato con le migliori tendenze della pittura contemporanea, privilegia la sua espressività e abbandona la profondità prospettica, liberando l’opera dalle zavorre della tradizione per conferirle agilità e leggerezza. Artista poliedrica, Chiara non smette di esplorare e sperimentare. Ha partecipato attivamente a numerose mostre collettive e progetti collaborativi che hanno contribuito a rafforzare il legame tra gli artisti di Padova, dando vita a un tessuto culturale vibrante. Chiara continua a lavorare su nuovi progetti, impegnandosi nell’esplorare gli infiniti mondi che ci circondano e nelle emozioni che ne scaturiscono. Con uno sguardo rivolto al futuro, la sua creatività promette di continuare a arricchire il panorama artistico padovano. Grazie per unirvi a noi nell’esplorare il mondo affascinante e in continua evoluzione di Chiara Tioli, un’artista che con la sua arte contribuisce a plasmare la cultura artistica di Padova.
Profilo_Artista_Chiara-Tioli

RECENSIONI

Pur essendo nata in ambito musicale, la notazione “Allegro ma non troppo” – che nel suo significato originario invitava alla scioltezza esecutiva delle singole note o della singola frase –, sembra fatta apposta per descrivere l’opera di Chiara Tioli. Un c aso? Può essere. Di fatto l’impatto di Chiara con la tela è del tipo solido e marcato, di quelli che non danno scampo e non consentono repliche, eppure, ciononostante, su tutto aleggia uno spirito leggero, quasi sbarazzino, di certo incantato. Lo stesso spirito incantevole che solo alcune fiabe possiedono e sanno spartire con il lettore o, come in questo caso, con lo spettatore.

anche l’uso del colore sembra confermare l’impressione, perché la scelta della colorazione à plat è sicuro indizio della volontà di andare al sodo, dritti al bersaglio.
E infatti parrebbe dirci: niente fronzoli per favore, concentriamoci sulla bidimensionalità e facciamoci catturare dalla intensità dei colori saturi e senza sfumature. Un approccio perfettamente in linea con la miglior pittura contemporanea, per intenderci quella che ha prediletto la capacità espressiva dell’artista e abolito la profondità prospettica, liberando così l’opera dalle mille zavorre della tradizione per conferirle, appunto, scioltezza e al tempo stesso leggerezza.
Due qualità che permangono anche quando l’artista si cimenta con la tridimensionalità degli oggetti fisici e dotati di volume (si guardi in particolare al lavoro sui “tubi”).
In conclusione è opportuno sottolineare il fatto che nonostante l’intenzionalità apparentemente ludica, grazie alla solidità dell’intero impianto (sia di tratto, sia di colore), la Tioli sfugge all’idea di svagata superficialità, per diventare addirittura profonda e consapevole delle asprezze della vita lì dove nei titoli evoca (o invoca?) la pace.

 

Gabriele Niero

CRITICI

Claudio A. Barzaghi

GALLERIA PERSONALE

Telefono:

+39 389 8949505

Indirizzo:

via S.Francesco-Vic. S.Margherita, 2
35121 - Padova Italy