Profilo d'artista

Associazione Culturale Arte Padova

ALDO SCIACCA

BIOGRAFIA

Aldo Sciacca è nato a Verteneglio di Pola, si presenta per la prima volta al pubblico nel 1967 in una mostra collettiva a Mestre iniziando così un suo percorso artistico. Nel 1971 a Vicenza allestisce la primo mostra personale a cui fanno seguito altre mostre in diverse località. Nel 1986 è stato fautore con altri pittori della fondazione del gruppo artistico “Tre Scalini del Piovego di Padova Dal 1995 al 2006 ”.
Insegna pittura all’ Associazione Anziani di Rubano. Fa parte del gruppo di pittura “Luna Blu” di Rubano e dal 2009 del gruppo di pittura Vecia Padova e “Marinai d’Italia”. Presente a diversi concorsi internazionali e nazionali ha ottenuto vari riconoscimenti.

Img_Profilo_artista Sciacca Aldo

RECENSIONI

Sciacca è autore di paesaggi ad olio di alta qualità pittorica, nei quali la morbidezza dei toni,ottenuta dalla perfetta fusione delle tinte e dalla profonda conoscenza dei colori, diventa riflesso di tematiche liriche, sviluppate attraverso un attento studio delle forme naturali e dei valori prospettici. Lucia Mayer.
L’artista si presenta con l’immagine di un raffinato cromatismo, nel quale,fiori suggestivi dalla forma dolce e poetica, intensamente e teneramente eterei, rivelano l’ attaccamento per la natura… P. Romanenghi
Aldo Sciacca punta tutto sui paesaggi con tappeti d’erba e boschi che si vedono a vista d’occhio. Le case che si intravedono nei paesi lontani danno luogo a quella armonia che l’ artista ha voluto fissare con i propri colori. Egli mette in primo piano solo i frutti della natura, come cesti di funghi, i mazzi di fiori e altro, tralasciando tutto ciò che le fa da contorno. Carlo Rossi

CRITICI

Lucia Mayer, P. Romanenghi, Carlo Rossi

GALLERIA PERSONALE

Address:

via S.Francesco-Vic. S.Margherita, 2
35121 - Padova Italy